On board!

BUILD LAB mette in collegamento progetti, iniziative e organizzazioni che cercano o offrono innovazione nell’ambito della finanza per la riqualificazione e l’edilizia sostenibile all’interno di una Community.


Il laboratorio BUILD LAB nasce con l’idea di mettere attorno a un tavolo, per la prima volta in Emilia-Romagna, i principali operatori e innovatori del mercato dell’edilizia sostenibile con l’obiettivo di costruire come filiera integrata nuove opportunità e nuovi strumenti finanziari per il rilancio del settore costruzioni.

I gruppi strategici e operativi (Steering Committee e GOT) sono quindi supportati dal basso da una comunità aperta ed inclusiva che arricchisce il laboratorio di contenuti e stimoli. BUILD LAB colloca questo network regionale all’interno del panorama europeo della Community di BUILDINTEREST, progetto europeo finanziato da Horizon 2020 all’interno del quale BUILD LAB è nato e cresciuto in connessione altre due piattaforme finanziarie attive sui territori olandese e francese: Green Buildinvest Initiative, coordinata da Duurzaam Gebouwd (Olanda) ed Euroquity, coordinata da BPI France (Francia). Per questo la Community di BUILDINTEREST porta con sé un vasto gruppo di esperti e portatori di interessi a livello internazionale sul tema della finanza per l’efficienza energetica nell’ambiente costruito.

Perchè prendere parte alla Community?


condividere sfide e soluzioni
  • presenta un fabbisogno/una sfida del settore o, al contrario, proponi una soluzione ad un fabbisogno esistente
  • partecipa a BUILD LAB, fornendo spunti e feedback rispetto ai temi affrontati.

alimentare una vetrina internazionale
  • entra in contatto con iniziative e organizzazioni internazionali
  • contribuisci attivamente alle attività delle piattaforme europee

rimanere sempre aggiornati
  • approfondisci gli aspetti tecnici, legali e finanziari di progetti di retrofit di successo e fai la conoscenza di nuovi modelli per ridurre il rischio di investimento in riqualificazione e costruzione sostenibile
  • ricevi informazioni delle attività e dei risultati prodotti da BUILD LAB e dalle altre piattaforme finanziari attraverso video, report e newsletter

Produttori e costruttori, progettisti, tecnici e amministratori, policy maker, fornitori di energia e multiutility, proprietari e gestori del patrimonio edilizio: ciascuno può contribuire attivamente alla costruzione e al successo di BUILD LAB.

Per informazioni scrivi a buildinterest@aster.it

A breve si apriranno le registrazioni alla Community di BUILDINTEREST: seguici attraverso il Diario di Bordo e rimani in contatto con noi!


Powered by Blogger.