Una Nuova Cultura Urbana a R2B 2018


Il 7 e l’8 Giugno, a Bologna, si terrà la 13° edizione di R2B - Il Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione, che punterà i riflettori su temi chiave e attuali: Industria 4.0, Big data, Economia Circolare e cambiamenti climatici, Competenze per l’innovazione. L’evento è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere, in collaborazione con ASTER e SMAU.
Tra i convegni e workshop organizzati, tre in particolare propongono approfondimenti e dibattiti sui temi della riqualificazione edilizia e rigenerazione urbana, portando al Salone il vento di una Nuova Cultura Urbana: strategie di intervento sul costruito e sugli spazi aperti della città integrate dal punto di vista delle sfide tecniche, economiche e sociali.

> Gli eventi a R2B 2018

7 Giugno, ore 10:00, presso l’Arena S3 del Padiglione 33
Nuova Cultura Urbana: una finestra sulla Rigenerazione Urbana regionale

Il workshop esplora le opportunità di crescita del territorio legate ad un nuovo modo di pensare lo sviluppo urbano, nel quadro dell’iniziativa "Nuova Cultura Urbana" di ASTER che coinvolge ricercatori, tecnici, amministratori pubblici e innovatori del territorio regionale. Un’impresa, una banca, una fondazione, un ente di formazione e un policy maker si presentano e confrontano la propria dimensione innovativa a supporto di una filiera più integrata e più capace di rispondere ai fabbisogni nuovi delle città.


7 Giugno, ore 11:00, presso la Sala Networking del Padiglione 33
Pratiche di qualità urbana e progettuale nei processi di rigenerazione urbana. Il Concorso di architettura

R2B 2018 ospita il 3° incontro laboratoriale di accompagnamento al Bando per la Rigenerazione Urbana organizzato dalla Regione Emilia-Romagna sul tema del Concorso di architettura.
Verranno presentate le esperienze di alcune amministrazioni comunali della Regione e illustrate le linee guida e i documenti a disposizione e supporto dei Comuni per la realizzazione dei concorsi di architettura, evidenziando in particolare le possibilità che questo dispositivo può apportare in termini qualitativi ai processi di rigenerazione urbana, anche in relazione alle modifiche introdotte dal nuovo codice dei Contratti Pubblici e alla nuova legge urbanistica regionale 24/2017. 

8 Giugno, ore 10:00, presso la Sala Allemanda del Padiglione 33
Strumenti finanziari: il nuovo presente della riqualificazione energetica

Il convegno permetterà di analizzare come i diversi attori del mondo delle costruzioni stanno affrontando il tema della riqualificazione, focalizzando l’attenzione sugli approcci relativi all’accesso al credito, come ad esempio i mutui verdi, i fondi Europei o il laboratorio regionale BUILD LAB.
Una parte del convegno sarà dedicata a una tavola rotonda, dove la testimonianza di operatori provenienti da settori diversi quali banche, multi-utility, associazioni e istituzioni, potrà portare ad un confronto costruttivo sul tema. L'evento viene realizzato nella cornice della Sustainable Energy week - #EUSEW18.

Nessun commento

Powered by Blogger.