BUILD LAB a Milano per il Sustainable Energy Investment (SEI) Forum



Il 16 novembre
BUILD LAB sarà presentato a Milano nel corso dell’evento della Commissione Europea per condividere le esperienze operative sviluppate in Italia, Croazia e Slovenia per favorire gli investimenti privati in efficienza energetica e sostenibilità.

“Finanziare la riqualificazione energetica degli edifici in Italia, Croazia e Slovenia”, è l'evento organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, l'ENEA, l'Associazione Bancaria Italiana e l'UN Environmental Finance Initiative. L’evento si colloca all’interno dell’iniziativa della Commissione Europea “Sustainable Energy Investment (SEI) Forums” per potenziare gli investimenti di larga scala a favore dello sviluppo energetico sostenibile.

Gli investimenti in efficienza energetica sono infatti essenziali per consentire la transizione verso la low-carbon economy e hanno ricadute importanti non solo sull’ambiente, ma anche sulla salute e la sicurezza energetica, così come sulla creazione di posti di lavoro ad alta specializzazione. In questo percorso di transizione i fondi pubblici risulteranno importanti ma non sufficienti a sbloccare un mercato dell’efficienza energetica ancora non pienamente sviluppato. Per questo motivo, il contributo dei finanziamenti privati sarà fondamentale: come rendere quindi l’efficienza energetica realmente attrattiva per gli investitori privati?

Nel corso dell’evento, insieme ad altre pratiche europee di successo e nuovi strumenti finanziari, verranno condivise anche le esperienze maturate da BUILD LAB attraverso il confronto strutturato tra settore delle costruzioni e finanza. Oltre a proporre un modello innovativo di piattaforma finanziaria, in linea con quanto auspicato dalla strategia europea “Clean Energy for all Europeans”, BUILD LAB presenterà gli obiettivi prioritari di lavoro: sviluppare un prototipo di intervento di riqualificazione finanziabile, sostenibile e replicabile e fornire alla Regione Emilia-Romagna indicazioni operative per l’elaborazione di strumenti ad hoc per il settore o la revisione degli strumenti finanziari esistenti.


Nessun commento

Powered by Blogger.